X

ALS: corso di rianimazione cardiopolmonare avanzata per medici e infermieri

Corso ALS HS Academy

Cos’è l’ALS?

ALS è l’acronimo di Advanced Life Support, ed è il protocollo di rianimazione cardiopolmonare avanzata utilizzato dallo staff medico e infermieristico come estensione delle procedure BLS (Basic Life Support).

La finalità di questo protocollo è il monitoraggio e la stabilizzazione del paziente, anche attraverso la somministrazione di farmaci e l’attuazione di manovre invasive, fino all’arrivo in ospedale.


L’ALS integrata l’uso, quando necessario, del defibrillatore.


In Italia il protocollo ALS è riservato a medici ed infermieri, mentre in altri stati, questo protocollo, può essere applicato anche da personale detto “paramedico”, figura professionale assente in Italia.


Corso ALS

Il corso ALS di HS Academy fornisce la formazione per le procedure standard nella rianimazione cardiopolmonare avanzata dedicata agli operatori sanitari, che possono praticare l’ALS sia all’interno sia all’esterno della struttura ospedaliera.


Il corso ALS favorisce l’apprendimento di tecniche e procedure di sostegno avanzato delle funzioni vitali e comprende le manovre relative al trattamento dell’arresto cardiaco e delle situazioni di periarresto, come aritmie, infarti, edemi polmonari acuti.


Nel caso di emergenza medica in ambito extra-ospedaliero per arresto cardiaco, con chiamata del 118 e invio dei soccorsi, nel caso in cui i soccorritori volontari (e stipendiati) arrivino prima sul posto, avvieranno le manovre RCP e BLSD, all’arrivo del Mezzo di Soccorso Avanzato (MSA), i medici o infermieri abilitati, potranno proseguire impiegando le manovre ALS.

Obiettivi del corso ALS

Il corso ALS è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:

  • Ripasso Basico Life Support (BLS) e Defibrillatore
  • Gestione avanzata delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di team leader che di componente del team ALS
  • Riconoscimento e trattamento delle situazioni di periarresto
  • Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo
  • Conoscenza delle procedure medico/infermieristiche attuate in presenza di arresto cardiaco sia in ambito ospedaliero che in ambito pre-ospedaliero
  • Conoscenza dei farmaci somministrati dal medico competente in caso di arresto cardiaco
  • Tecniche d’intubazione endotracheale
  • Ventilazione artificiale
  • Somministrazione avanzata dell’ossigeno e precauzioni d’impiego
  • Considerazioni sull’impiego del Defibrillatore Manuale e del Defibrillatore Semiautomatico
  • Interpretazione di un ECG e posizionamento degli elettrodi in emergenza
  • Comunicazione con i parenti del paziente
  • Valutazione cardiologica eseguita in urgenza (impiego di stetofonendoscopio)
  • Accesso venoso periferico, il prelievo in urgenza e l’accesso intra osseo
  • Infusione e prelievo (conoscenza delle varie soluzioni infondibili)
  • Scenari simulati
  • Algoritmi

Durata del corso
Il corso ha durata di 16 ore ed è suddiviso in 2 giornate.


Destinatari del corso
Il corso è destinato a medici ed infermieri.


Linee Guida ILCOR
Il corso ALS segue le linee guida del principale ente di riferimento: L’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), al quale fanno capo le altre associazioni (ERC, IRC, ..)

Location
I corsi ALS erogati da HS Academy sono disponibili su tutto il territorio nazionale. E’ possibile vedere il calendario completo sul nostro sito oppure contattarci per ulteriori informazioni o pianificazioni di corsi non a calendario.

Altre informazioni utili
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e da una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader e di componente ALS, affrontando differenti scenari verosimili.

I corsi attualmente sono sospesi come da disposizioni del DPCM nell’ottica delle misure di contenimento da Coronavirus. HS Academy applicherà una scontistica del 20% per tutti coloro che si iscriveranno a uno dei corsi di formazione a calendario con la formula Early Bird, iscrivendosi in questo periodo di stop temporaneo. Tale scontistica sarà applicata anche per coloro che sono già iscritti e hanno versato la caparra per uno dei nostri corsi. Gli interessati dovranno farne richiesta a mezzo email a info@hascademy.it.

Per maggiori informazioni sui corsi ALS di HS Academy vedi il calendario sul sito web oppure contattaci.

Categories: news
Valerio:
Related Post

This website uses cookies.