Il fatto è successo presso i campi di tennis dell’ASD Tennis Magnago Bienate di Magnago, nel centro di Milano, dove un uomo, 61 anni, si è accasciato a terra privo di sensi.
Immeditato il soccorso dei presenti, che compresa la gravità della situazione, hanno avviato il massaggio cardiaco e le manovre di primo soccorso, impiegando anche il defibrillatore presente nella struttura sportiva, come impone la legge (Decreto Balduzzi).
Poco dopo l’arrivo dei mezzi di soccorso avanzato del 118, autoambulanza e auto medica, che hanno stabilizzato l’uomo e portato presso l’ospedale di Legnano.
Ancora una vita salvata grazie al defibrillatore.
La dove il defibrillatore è presente, è possibile avere una seconda possibilità di vivere.
A formazione BLSD è obbligatoria per il personale dove il defibrillatore è obbligatorio, come nel caso dei centri sportivi. Tuttavia chiunque può utilizzare il defibrillatore e salvare una vita.
Sono numerosi i casi di persone salvata da passanti che non avevano mai visto prima un defibrillatore, spesso supportati telefonicamente dall’operatore del 118.
Un corso di formazione di primo soccorso e BLSD, anche per persone che non sono obbligate a fare formazione, consente di poter comprendere prima la situazione, intervenire in tempi minori, effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare più efficaci.
Consulta il calendario dei corsi BLSD di HS Academy.