Quanto costa un defibrillatore? Il costo del defibrillatore è da considerare nel ciclo di vita del dispositivo.
Il costo del defibrillatore è dato infatti, oltre dal prezzo di acquisto, dal costo di manutenzione (sostituzione elettrodi e batteria alla loro scadenza, differente dal termine della garanzia del defibrillatore).
Non tutti i defibrillatori sono uguali, le variabili principali sono:
- Qualità: alcuni defibrillatori vengono sviluppati in paesi sviluppati, soggetti a norme di produzione rigide, altri in paesi con una normativa e standard qualitativi molto meno restringenti.Cosa vedere quindi? Se non è noto il paese di produzione del DAE, può essere un campanello di allarme.Altro aspetto che testimonia la qualità del prodotto, sono le certificazioni che possiede: confronta le certificazioni tra i vari modelli, tenendo conto che la più selettiva e importante è l’americana FDA.
- Garanzia: i defibrillatori hanno garanzie variabili tra 3 e 8 anni. Acquistare una DAE a basso prezzo fuori garanzia già appena passati 3 anni dall’acquisto è senz’altro poco conveniente.
- Assicurazione: i defibrillatori HeartSine hanno una assicurazione contro malfunzionamenti con una copertura di 13 milioni di Euro. Controlla se il defibrillatore che stai valutando è coperto da assicurazione in caso di malfunzionamento. Nel caso di malfunzionamento non coperto (oltre ai 2 anni di garanzia di legge), sarai costretto a effettuare un nuovo acquisto.
- Costo e scadenze Consumabili: batteria e elettrodi vanno sostituiti regolarmente alla scadenza, che varia da 2 a 5 anni in funzione dei vari modelli. Il costo dei consumabili /batteria + elettrodi) può variare da 120 Euro a 400 Euro (con date di scadenza variabili, come visto in precedenza).
Vi invitiamo a leggere il post dedicato al Costo del Defibrillatore, con tutti gli approfondimenti necessari per effettuare una valutazione consapevole e senza sorprese!