Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 persone in Italia, muoiono per arresto cardiaco.
Il 70% dei casi, l’arresto cardiaco avviene in presenza di altre persone, tuttavia solo il 15% di queste interviene, prevalentemente perché non riconosce l’arresto cardiaco oppure perché non ha competenze in materia e non si sente in grado di intervenire.
Ogni anno solo in Italia potremmo salvare oltre 40.000 persone grazie all’impiego tempestivo del defibrillatore.
IRC (Italian Resuscitation Council), in occasione della settima edizione di VIVA! , la settimana per la rianimazione cardiopolmonare, ha realizzato un manifesto in 10 punti per migliorare la risposta all’arresto cardiaco e salvare più vite possibile:
- Campagne di informazione e sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP)
- Formazione del primo soccorso in tutte le scuole
- Corsi di formazione BLSD per tutti i maturandi
- Corsi di formazione BLSD per chi consegue la patente di guida
- Tutela legale per i soccorritori che usano il defibrillatore per salvare una vita anche se non sono abilitati
- Istituzione di un registro degli arresti cardiaci
- Realizzazione di un censimento dei defibrillatori
- Presenza obbligatoria dei defibrillatori in alcuni luoghi specifici (stazioni, aeroporti e così via),
- Creazione di un’applicazione per cellulari per localizzare i defibrillartori e i soccorritori più vicini
- Obbligo per i soccorritori del 118 di fornire istruzioni per effettuare il massaggio cardiaco e utilizzare il defibrillatore
La settimana per la rianimazione cardiopolmonare in programma da lunedì 14 0ttobre a domenica 20 ottobre, non a caso coincide con la giornata mondiale della rianimazione “World Restart a Heart Day“, la cui data mondiale è mercoledì 16 ottobre 2019.
World Restart a Heart Day (WRAH) è un evento annuale relativo alla rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore o al primo soccorso in caso di attacchi cardiaci.
In occasione di questa giornata, numerose associazioni e operatori organizzano eventi informativi e formativi, al fine di promuovere la cultura del primo soccorso ed impiego del defibrillatore con manovre RCP/BLSD.
Per salvare una vita non è necessario avere super-poteri, un corso BLSD di 6 ore di durata è in grado di fare la differenza in caso di necessità. Cosa aspetti?