X

Defibrillazione Nei Centri Sportivi

Recentemente è apparso sul sito dell’ANSA un articolo riguardo lo studio condotto nella provincia di Piacenza dal quale emerge la forte correlazione tra sopravvivenza delle vittime di arresto cardiaco e l’immediato utilizzo del defibrillatore automatizzato esterno.

In particolare, lo studio ha analizzato gli episodi di arresto cardiaco avvenuti nei centro sportivi nella provincia di Piacenza ed i relativi esiti a seconda che il centro sportivo fosse dotato o meno di un defibrillatore.

I risultati hanno dato evidenza di come la possibilità di utilizzare nel più breve tempo possibile un defibrillatore può in concreto offrire elevate probabilità di sopravvivenza.

I numeri …

Difatti, dei 15 casi di arresto cardiaco avvenuti nei centri sportivi dotati di un defibrillatore, 14 individui sono sopravvissuti senza danni neurologici.

Viceversa, degli 11 casi di arresto cardiaco accaduti nelle strutture che non erano in possesso di un defibrillatore, solo 1 persona è sopravvissuta senza danni neurologici.

Risultati che, oltre ad sottolineare l’importanza del decreto Balduzzi circa l’obbligo di installazione dei defibrillatori nei centri sportivi, offrorno una chiara misura di quanto questo dispositivo dovrebbe essere diffuso in maniera capillare su tutto il territorio. Nei condomini e nelle aziende, entrambi luoghi ove si verificano con maggiore frequenza casi di arresto cardiaco.

Per leggere l’articolo sul sito dell’ANSA: http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2017/08/27/defibrillatori-in-palestra-salvano-14-persone-su-15_a598c97e-3f18-4d00-bd9c-6cb9f998846d.html

 

 

wp_109752:
Related Post

This website uses cookies.