X

Ragazza di 21 anni muore per arresto cardiaco avvenuto in casa

Fortuna Esposito, questo il nome della ragazza di 21 anni morta in seguito a un arresto cardiaco avvenuto nella sua abitazione di Marano, Comune di Napoli.

Iimmediata la richiesta la chiamata al 118 da parte dei genitori.

Trasportata all’Ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania, nonostante i tentativi dei medici del Pronto Soccorso di rianimarla, la ragazza purtroppo non è sopravvissuta.

Spesso non pensiamo (o non conosciamo) lo scenario dell’arresto cardiaco, oppure pensiamo che possa accadere a qualcun altro, magari anziano e con gravi patologie cardio-circolatorie.

In realtà, l’arresto cardiaco in Italia colpisce 1 persona ogni 1.000 abitanti, con una frequenza di circa 7 ogni ora. Prende il nome di arresto cardiaco improvviso, proprio perché può colpire chiunque, senza distinzione di genere o età.

Solo intervenendo nei primissimi minuti dall’insergere dall’evento le chance di salvare la vita sono elevate. Tali tempistiche, sono difficilmente compatibili con l’arrivo dei mezzi del 118.

Tuttavia è possibile ridurre drasticamente il numero di morti fino all’80%, grazie a questi 2 punti:

  • Conoscenza delle manovre di primo soccorso (è sufficiente un corso BLSD di 6 ore)
  • Avere nelle proprie abitazioni un defibrillatore (noleggiabile al costo di circa 1 pizza al mese) oppure avere già identificato nella immediate vicinanze della propria abitazione i defibrillatori disponibili (presso società sportive, ad accesso pubblico, presso aziende e negozi, etc..)

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione BLSD e PBLSD che HS Academy svolve su tutto il territorio nazionale, contattaci.

Categories: news
Valerio:
Related Post

This website uses cookies.