X

Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich

Salva una donna in fase di soffocamento con la manovra di Heimlich.
Il fatto è accaduto a Carapelle, in provincia di Foggia

E’ la seconda volta che Luca Lo Russo, ho 28 anni, salva l’anziana coinquilina, affetta dal morbo di Parkinson, dal soffocamento.

L’ultimo episodio è avvenuto nei giorni scorsi verso l’ora di pranzo, quando il figlio della donna ha bussato a tutte le porte del condominio. Ad accorre è stato Luca, che ha praticato prontamente la manovra di Heimlich e 15 colpi interscapolari dietro la schiena, disostruendo le viee aeree della donna, salvandole la vita.

Poco più di un anno fa, si verificò una situazione analoga. In quell’occasione furono necessarie 3 compressioni della manovra di Heimlich.

Solo in Italia, si registra 1 morto per soffocamento ogni settimana (circa 50 ogni anno), 1 .000 ospedalizzati all’anno per eventi di soffocamento.


Chiunque dovrebbe sapere e poter intervenire con manovre di primo soccorso in caso di emergenza.

In questi casi, come nel caso di arresto cardiaco, l’arrivo dei mezzi dei volontari di emergenza o del 118, nella maggior parte dei casi, non possono raggiungere i soggetti in tempi utili.

Le manovre di disostruzione delle vie aeree vengono affrontate all’interno dei corsi BLSD (disostruzione vie aeree nell’adulto) e PBLSD (disostruzione vie aeree bambini e lattanti.
Inoltre è possibile accedere a corsi specializzati sulla sola disostruzione delle viee aeree.Contattaci per maggiori informazioni sui corsi di Primo Soccorso, BLSD, PBLSD e disostruzione delle vie aeree che HS Academy svolge su tutto il territorio nazionale.

Categories: news
Valerio:
Related Post

This website uses cookies.