
Formazione dei lavoratori sulla sicurezza
Uno dei principali obblighi a carico di una azienda, per cui ai sensi dell’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 tutti i lavoratori devono ricevere, a cura del proprio Datore di Lavoro, una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni.
Attraverso la formazione dei lavoratori si intende trasferire nozioni e procedure, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono agli stessi di lavorare, sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.
Questa formazione dei lavoratori obbligatoria si compone di una Formazione Generale (riguarda tutti i settori) e una Formazione Specifica (in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda).
In riferimento al livello di rischio in cui rientra l’azienda, indicato dal codice ATECO riportato in visura camerale, la durata minima complessiva del corso è di:
| CLASSE DI RISCHIO | DURATA | DIVISIONE |
|---|---|---|
| Aziende che rientrano nella classe “Rischio BASSO” | 8 ORE | 4 Formazione Generale * 4 Formazione Specifica |
| Aziende che rientrano nella classe “Rischio MEDIO” | 12 ORE | 4 Formazione Generale * 8 Formazione Specifica |
| Aziende che rientrano nella classe “Rischio ALTO” | 16 ORE | 4 Formazione Generale * 12 Formazione Specifica |
La Formazione Generale dei lavoratori riguarda argomenti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza. Costituisce credito formativo permanente e può essere erogata anche in modalità e-learning oltre che in aula.
La Formazione Specifica dei lavoratori è incentrata su rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni ed alle misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza dell’azienda. La Formazione Specifica può essere svolta in modalità e-learning solo per i lavoratori delle aziende con il rischio basso, mentre è richiesta la formazione in presenza per i lavoratori appartenenti ad aziende a rischio medio o elevato.
AGGIORNAMENTO PERIODICO
Con l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011, è stato introdotto l’aggiornamento periodico obbligatorio della formazione dei lavoratori, 6 ore ogni 5 anni per tutte le tipologie di azienda (rischio basso, medio, alto).
Il contenuto dei corsi di aggiornamento deve riguardare argomenti diversi rispetto a quelli del corso base quali:
- approfondimenti giuridico-normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda;
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione.
La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori può essere svolta anche in modalità eLearning.
Costi corsi FAD modalità Asincrona
- Parte Generale in FAD 4 ore: € 25,00 euro
- Formazione Specifica Basso Rischio 4 ore in FAD: 25,00 euro
- Formazione Generale e Specifica Basso Rischio 8 ore in FAD: 55,00 euro
- Aggiornamento Lavoratori 6 ore: 35,00 euro
- Parte Generale in FAD e Specifica Basso Rischio in Videoconferenza: € 68,00 euro
- Formazione Generale e Specifica Medio Rischio 12 ore Blended FAD – Videoconferenza: 99,00 euro
- Formazione Generale e Specifica Alto Rischio 16 ore Blended FAD – Videoconferenza: 139,00 euro
- Formazione Specifica Medio Rischio 8 ore in Videoconferenza: 79,00 euro
- Formazione Specifica Alto Rischio 12 ore in Videoconferenza: 110,00 euro
Lingua Inglese
- Parte Generale in FAD 4 ore: € 35,00 euro
- Formazione Specifica Basso Rischio 4 ore in FAD: 35,00 euro
- Formazione Generale e Specifica Basso Rischio 8 ore in FAD: 49,00 euro
Lingua URDU
- Parte Generale in FAD 4 ore: € 35,00 euro
- Formazione Specifica Basso Rischio 4 ore in FAD: 35,00 euro
- Formazione Generale e Specifica Basso Rischio 8 ore in FAD: 49,00 euro
Quote al netto dell’IVA

